Cerchi marito? Basta fare 'tre giri di colonna' in questa famosa basilica italiana a Maggio

Non hai ancora trovato il tuo partner ideale? Cerchi marito? Questo maggio, metti alla prova un'antica tradizione nella basilica di San Nicola a Bari.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Se sei ancora single e alla ricerca di un marito ma senti che le vie tradizionali non ti hanno portato alcun tipo di risultato, potresti volerti affidare a qualche santo e dare una possibilità a una pratica meno conosciuta ma piena di storia, ovvero quella dei “tre giri di colonna” da effettuare in una celebre basilica italiana. Curiosa di volerne sapere di più? Andiamo a scoprire qualcosa su questa tradizione.

Il santo a cui votarsi per trovare marito: i “tre giri di colonna” nella Basilica di San Nicola

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La tradizione in questione è legata a San Nicola di Bari, il santo noto anche come ispiratore di Babbo Natale, e offre una via alternativa per coloro che cercano un fidanzato o un marito. Si dice che compiere i famosi “tre giri di colonna” nella Basilica di San Nicola a Bari possa portare fortuna in amore.

Secondo la credenza popolare, questo rituale ha dimostrato la sua efficacia nel corso dei secoli. In poche parole, San Nicola, conosciuto per i suoi miracoli, sembra essere in grado anche di aiutare le ragazze in cerca di un partner.

Il rito va compiuto nel mese di maggio: il motivo

Tuttavia, c’è una condizione: il rito deve essere compiuto nel mese di maggio. Questo è un periodo particolarmente significativo a Bari, poiché si celebra la traslazione delle ossa di San Nicola. Il santo, che morì a Myra, in Asia Minore, vide le sue ossa traslate a Bari in due occasioni storiche. La prima di queste traslazioni avvenne il 9 maggio del 1087, quando una nave con a bordo circa 60 marinai baresi riportò le reliquie del santo nella sua città natale.

La ricorrenza inizia alla fine di aprile e culmina nella processione con la statua del Santo che viene imbarcata e poi riportata indietro dopo la messa per il culto pubblico l’8 maggio. Questo periodo è considerato particolarmente propizio per compiere il rito dei ‘tre giri di colonna‘ nella speranza di ottenere la benedizione di San Nicola nella ricerca di un marito.

Perché San Nicola aiuta le donne a trovare marito? Il “miracolo” delle tre fanciulle

San Nicola viene legato alle donne alla ricerca di un marito per via di un episodio che, si narra, è avvenuto a Myra tra il 200 e il 300 dopo Cristo. Tre fanciulle, provenienti una famiglia molto povera, non potevano trovare marito poiché non avevano soldi per la dote. Il padre delle ragazze, per poterle sposare, suggerì loro di prostituirsi in modo da raccogliere il denaro necessario. Fu lì che intervenne miracolosamente il santo che, in un’opera di carità, donò alla famiglia delle monete d’oro che permisero alle tre fanciulle di potersi sposare senza peccare.

Quindi, se sei in cerca dell’anima gemella e desideri provare qualcosa di diverso, perché non concederti un viaggio a Bari nel mese di maggio e fare tre giri intorno alla colonna nella Basilica di San Nicola? Potrebbe essere l’inizio di una nuova avventura romantica, sostenuta dalla tradizione e dalla storia millenaria di questo luogo sacro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti